giovedì 19 marzo 2009

LA VENDETTA DELLA GIUNTA - IL NUOVO ASSETTO DELLE CIRCOSCRIZIONI -


Puntualmente la vendetta della Giunta è arrivata. Hanno fatto male i conti, si sono sbagliati, ed adesso pretendono di “vendicarsi” con un’operazione che stravolge le decisioni che nel tempo i cittadini di Reggio Emilia hanno sempre assunto democraticamente.
La sinistra è minoranza nel centro storico, non riescono a conquistare la maggioranza dei voti alle elezioni e pur di vincere accorpano la Circoscrizione centro storico con la Circoscrizione Est.
Sono stati numerosi negli anni i tentativi di modificare i confini della Circoscrizione centro storico tendenti a stravolgere il risultato elettorale, ma questa manovra che manifesta il disprezzo per il voto degli elettori è stata respinta fino ad adesso.
Si tratta di una vera e propria manipolazione del voto degli elettori che non ammette giustificazioni.
Volendo andare oltre questo grave aspetto ed entrando nel merito della proposta della Giunta, ritengo che questa sia decisamente peggiore rispetto a quella presentata dalle opposizioni.
Accorpando il centro storico con la circoscrizione est si uniscono due realtà territoriali completamente diverse che hanno in comune ben poco.
Scelta decisamente migliore è quella di accorpare territori della zona nord con quelli della circoscrizione est. Nonostante la notevole estensione territoriale, la Circoscrizione così come delineata avrebbe un ambito omogeneo e con problematiche simili.
Un fattore che renderebbe migliore la gestione del territorio.
Una divisione in 4 Circoscrizioni provvisoria, da rivedere in seguito al prossimo censimento. Un modo di fare politica miope e che ha come unico obiettivo quello di modificare artificiosamente il voto dei reggiani.
Manca una politica di medio e lungo periodo, che tenda veramente a razionalizzare spese e servizi per un miglior funzionamento della “macchina pubblica”.
Basti pensare che in un momento di accorpamento delle Circoscrizioni invece che utilizzare le sedi esistenti, nell’ultimo bilancio vengono stanziati € 400.000 per l’immobile per gli uffici della IV Circoscrizione, spesa che poteva essere evitata utilizzando gli uffici presenti. Un evidente spreco di denaro pubblico!!!
Questo in spregio dell’intento di razionalizzare e ridurre i costi dell’ente pubblico nei suoi enti periferici contenuto del nuovo riordino e riduzione delle Circoscrizioni.
Sarebbe bastato sin dall’inizio rispettare le leggi esistenti ed il Testo Unico degli Enti Locali. L’arroganza di questa amministrazione ha trovato un limite naturale ed invalicabile nelle leggi e nel loro rispetto

Nessun commento:

Posta un commento