venerdì 3 aprile 2009

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE INSUFFICIENTE

Il maggior problema del trasporto pubblico locale gestito da ACT è che non viene offerto un servizio competitivo sul tragitto casa – lavoro.
I risultati dell’indagine sul livello di gradimento del servizio pubblico rischiano di sviare l’attenzione sulle criticità di un sistema di trasporto che non riesce a rispondere efficacemente alle necessità degli utenti.
Autobus affollati per lo spostamento casa – scuola degli studenti. Probabilmente su alcune linee sarebbe opportuno incrementare l’offerta di tram negli orari di maggior afflusso degli studenti.
Per il resto della giornata i tram girano pressoché vuoti, segnale questo che la maggior parte dei reggiani non percepiscono il servizio come competitivo.
Invece che allargare le strade, per permettere la creazione di corsie preferenziali, l’Amministrazione di Reggio non solo decide di attuare politiche in senso contrario, ma fa in modo che il trasporto pubblico crei un vero e proprio intralcio alla circolazione.
Da poco tempo, infatti, sono state disegnate sull’asfalto le piazzole pedonali che segnalano la zona riservata alla salita ed alla discesa dall’autobus.
Le strisce così come disegnate (esempi ce ne sono in tutta la città, da via Matteotti in poi) fanno in modo che in tram si fermino assolutamente in mezzo alla carreggiata, impedendo ai veicoli privati di poter sfilare e ridurre le colonne.
Una gestione della mobilità che ha come suo effetto l’immobilità della città. Un risultato pessimo.
Occorre pertanto rivedere totalmente i principi regolatori del trasporto pubblico urbano, per renderlo efficiente e soprattutto competitivo nei confronti dell’utilizzo dell’auto privata, evitando di mettere in campo politiche che penalizzino fortemente quest’ultimo.
Infine una richiesta che molti cittadini ed il Consiglio della VI° Circoscrizione avanza inutilmente da tempo: far passare la linea numero 2 dalla stazione.
Richiesta che da tempo ha trovato un secco no da parte di ACT, che senza validi motivi si ostina a non dare un servizio apprezzato agli utenti/cittadini che utilizzano detta linea.

Nessun commento:

Posta un commento