sabato 19 dicembre 2009

SUL MANCATO ACCESSO AGLI ATTI DEI CONSIGLIERI BARBIERI, IRALI E PARENTI

La mancata consegna di documenti richiesta dai Consiglieri Irali, Parenti e Barbieri sarà trattata nella prima seduta del prossimo anno della commissione controllo e garanzia.

Occorre far chiarezza sulle prerogative e sui diritti dei consiglieri, e fare in modo che a questi non vengano negati diritti indispensabili allo svolgimento del loro mandato.

Alla commissione inviterò anche il segretario generale e la Presidente dell’Istituzione Nidi.

L’intento è quello di contribuire a creare un clima di serena collaborazione che consenta a tutti i soggetti interessati di poter svolgere il proprio lavoro nella più assoluta tranquillità.

Questo infatti è il motivo per cui, la commissione che presiedo ha analizzato il tema, ed ha proposto una modifica al regolamento di accesso agli atti che ora è al vaglio della commissione IV°.

Ricordo come il diritto di accesso e di copia degli atti, anche contenenti dati sensibili, è stabilito già dalla normativa nazionale. La modifica regolamentaria che come commissione abbiamo richiesto và nella direzione di fare maggiore chiarezza e di rendere più agevole il compito dei dirigenti che devono consentire l’accesso agli atti.

Nessun commento:

Posta un commento