sabato 10 aprile 2010

CONFERENZA STAMPA SUL DEGRADO AL CAMPO DI MARTE

Il grave fatto di cronaca avvenuto al Campo di Marte - l´arresto per spaccio di droga a minorenni e disabili - dovrebbe far suonare numerosi campanelli d´allarme in capo all´Amministrazione comunale.

Purtroppo i reati legati allo spaccio di stupefacenti sono reati che destano una grossa preoccupazione, proprio perché non sono il frutto dell´azione criminale di un singolo, ma sono uno dei sentori tipici della presenza di una criminalitá organizzata.

Un fatto quindi da non sottovalutare e da non prendere sotto gamba, per evitare che le zone d´ombra della Cittá avanzino ed oscurino un´importante zona verde di Reggio.

Al contrario della Lega Nord, la Giunta di Reggio brancola nel buio per quanto riguarda il contrasto al degrado urbano, non sanno che pesci prendere e, quando va´ bene, prendono iniziative inefficaci quanto risibili.

É di questa settimana l´iniziativa dell´assessore Corradini che per contrastare il degrado di via Turri e della zona della stazione, propone di fare “lezioni di educazione civica itinerante” in quelle vie.
Ribadiamo che sarebbe opportuno che nella zona della stazione ferroviaria Corradini ci andasse con due pattuglie della Polizia Municipale, per identificare e cacciare i numerosi clandestini che ci sono.

Regolarmente mi reco nelle zone della stazione e di via Melato per vedere qual´é la situazione, soprattutto nelle ore notturne.
Questa inattivitá dell´amministrazione fa si che durante le ore notturne questi territori diventino “terra di nessuno”, alla mercé di delinquenti e di sbandati.

Forse Corradini farebbe bene a venire con me una di queste sere, in modo da rendersi conto di tutte le situazioni di irregolaritá che portano i reggiani a chiudersi nelle proprie abitazioni e a non vivere gli spazi della loro cittá.

LE PROPOSTE INSABBIATE E BOCCIATE

Dall´inizio di questa consigliatura il gruppo della Lega Nord nella Circoscrizione nord est ha fatto proposte per aumentare il presidio del territorio d´apprima da parte dei cittadini, e poi da parte della Polizia Municipale.

Una battaglia storica della Lega Nord é quella che punta a recintare e a chiudere durante le ore notturne il Campo di Marte.
Un´iniziativa che dovrebbe essere intrapresa anche negli altri parchi e nelle altre zone verdi della Cittá.
Nel Consiglio della Circoscrizione la nostra proposta é stata liquidata velocemente (e bocciata) dal PD con affermazioni quali “non ci sono drogati. non é una zona degradata”.
I fatti sono elementi molto ostinati, e prontamente hanno smentito la maggioranza del PD.

Altra proposta insabbiata dalla maggioranza é quella relativa alla gestione della casetta del Campo di Marte.
La gestione della casetta é affidata temporaneamente al Circolo Gramsci, assegnazione che é stata fatta senza preventivi bandi o altro.
Non sono stati discussi e decisi né quali dovessero essere i requisiti per ottenere la gestione di questo bene pubblico, né c´é stata una gara per l´assegnazione della stessa.
Sarebbe opportuno, a palle ferme, stabilire i criteri ed i servizi che deve garantire chi gestisce la casetta, e soprattutto che la gestione non fosse affidata ai soliti amici ma che venisse estesa a chiunque interessi la possibilitá di partecipare.
Inoltre potremmo fare in modo che dalla gestione della casetta del Campo di Marte possa venire un´entrata nelle casse del Comune.
Questa nostra proposta é stata insabbiata dalla maggioranza.


LE NOSTRE PROPOSTE

Per poter far vivere il Campo di Marte ai reggiani e fare in modo che la gente per bene si riappropri di questo importante parco pubblico, siamo convinti che occorra alla svelta provvedere:
1. Fissare rapidamente regole per l´assegnazione della Casetta del Campo di Marte prevedendo, tra l´altro, che i gestori si impegnino a fare almeno un´iniziativa al mese dedicata alla socializzazione;
2. Procedere alla recinzione completa del Campo di Marte e la sua chiusura durante le ore notturne;
3. Migliorare l´illuminazione pubblica in tutte le aree del Campo di Marte;
4. Procedere all´installazione di un servizio di videosorveglianza;
5. Modificare i PEG delle commissioni competenti al fine di organizzare al Campo di Marte ulteriori iniziative volte alla socializzazione di giovani ed anziani.

Nessun commento:

Posta un commento