mercoledì 13 ottobre 2010

IL 30% DELLE INTERROGAZIONI DEPOSITATE NEL 2009 SONO AD OGGI SENZA RISPOSTA, UN PREGIUDIZIO PER L´ATTIVITÁ DI CONTROLLO DEI CONSIGLIERI

Nella riunione tenutasi venerdí scorso della Commissione Controllo e Garanzia che presiedo, ho presentato ai Consiglieri commissari un report sullo stato delle risposte alle interrogazioni presentate.

Premettendo che la Giunta, da regolamento, ha 20 giorni di tempo per rispondere alle interrogazioni, il dato che emerge suona come un vero e proprio campanello d´allarme: il 30% delle interrogazioni presentate nel 2009 a tutt´oggi non ha ricevuto risposta, percentuale che scende al 22% per le interrogazioni presentate nel 2010.

Si tratta di un dato preoccupante e non fisiologico, che mette in serio repentaglio proprio l´attivitá principale del Consigliere Comunale, ovvero quella di operare un rigoroso controllo sull´operato della Giunta.

Non é ammissibile che interrogazioni presentate nell´agosto del 2009 ad oggi non abbiano trovato risposta.

Durante la discussione, unanimemente la Commissione Controllo e Garanzia mi ha conferito l´incarico di rappresentare questa incresciosa situazione al Presidente del Consiglio Comunale ed al Sindaco, al fine di eliminare questa situazione che viola i regolamenti vigenti.

Mi auguro che il Sindaco, preso atto della situazione, voglia intervenire al fine di garantire a tutti i Consiglieri Comunali, di maggioranza e di opposizione, la possibilitá di svolgere pienamente quel ruolo che é stato affidato loro dai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento