giovedì 26 gennaio 2012

DECRETO SVUOTACARCERI: CHE FINE FARANNO I DETENUTI ALL’OPG DI REGGIO EMILIA??


Durante l’approvazione al Senato del cd. Decreto svuotacarceri, è stato approvato un ODG con il quale entro il 31 marzo 2012 verranno chiusi gli Ospedali Psichiatrici Giuriziari.

Stiamo parlando in tutto di 6 strutture su tutto il territorio nazionale, di cui una a Reggio Emilia, che rappresentano il luogo di espiazione della pena per soggetti pericolosi che si sono macchiati di gravi reati (dall’omicidio alla violenza sessuale alla pedofilia).

Sorge dunque una forte preoccupazione, relativa al luogo in cui queste persone continueranno ad espiare la loro pena.

Il termine fissato del 31 marzo infatti pare molto vicino, e difficilmente si riusciranno a costruire strutture idonee ad accogliere i detenuti all’OPG.

Considerato che la nostra città ne ospita uno, è dunque legittimo chiedersi che fine faranno queste persone, che da una parte sono sicuramente malate, e dall’altra rappresentano un pericolo per la collettività.

Occorre pertanto la garanzia, da parte del Governo e del legislatore, che queste persone continuino ad espiare la loro pena in posti innanzitutto sicuri, e poi che garantiscano loro le necessarie cure.

La discussione relativa al mantenimento o meno degli OPG dovrebbe essere fatta con calma e con altrettanta serenità, e non è accettabile che la fretta sia data da una scadenza temporale così ristretta.

La Lega Nord al Senato ha giustamente votato contro a questo provvedimento, che avrà ripercussioni gravissime sia dal punto di vista sociale, che dal punto di vista economico (considerato che occorrerà un piano per costruire strutture adeguate).

La gatta frettolosa fa i micini ciechi, e se il buon giorno si vede dal mattino, sicuramente questo Governo e il Parlamento, che a larga maggioranza ha votato questo emendamento scellerato, stanno dando il colpo di grazia al nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento