giovedì 23 febbraio 2012

SCUOLE CANALI: IL CALVARIO DEI GENITORI PER ACCOMPAGNARE I FIGLI A SCUOLA


I genitori che quotidianamente devono accompagnare i figli a scuola all’asilo ed alle elementari di Canali sono vittime di un calvario che ormai dura da mesi.

Oltre ai già noti lavori lungo via Tassoni, che a tutt’oggi sono fermi, si aggiungono anche i lavori per la costruzione di un piccolo fabbricato a lato del piccolo parcheggio che dovrebbe servire l’asilo e la scuola elementare di Canali.

Al fine di poter effettuare i lavori, alcuni posti auto sono infatti occupati e recintati dalle ditte appaltatrici delle opere, sottraendoli alla disponibilità dell’utenza delle scuole.

In seguito all’invito di numerosi genitori, ho constatato personalmente il caos e la poca sicurezza per i bambini nelle ore di ritiro degli stessi da scuola.
Ci sono genitori che si presentano più di mezz’ora prima dell’uscita da scuola, al fine di poter posteggiare tranquillamente la propria auto.

Il tutto crea oltre che disagi, anche situazioni potenzialmente pericolose per i bambini.

Nella programmazione delle opere e degli interventi, e nelle prescrizioni date a chi realizza nuove opere, il Comune di Reggio Emilia sicuramente ha dato prova di una scarsa organizzazione e poca attenzione ai disagi che possono derivare alla collettività.

Purtroppo a farne le spese, in questo caso, sono genitori e bambini delle scuole, proprio nella città con le scuole più belle del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento