venerdì 2 marzo 2012

DIRITTI DI SEGRETERIA: UN COMUNE INGORDO DI DENARI


Di pochi giorni la decisione da parte del Comune di Reggio Emilia di far pagare i diritti di segreteria per quanto riguarda i certificati ed i documenti emessi.

Fin qui nessun problema, ma le “tariffe” richieste dal Comune di Reggio sono esorbitanti rispetto a quello che fanno pagare molti Comuni in Italia.

Ad esempio per quanto riguarda i certificati di residenza in carta libera, molti Comuni fanno pagare € 0,76, e non € 5,00 come invece da qualche giorno fa il nostro.

Questi sono costi che direttamente o indirettamente ricadono nelle tasche dei reggiani, anche perché molto spesso queste certificazioni sono richieste per poter sbrigare le più svariate pratiche amministrative.

Un caro balzello che non ha nessuna giustificazione se non quello di fare cassa a spese dei soliti (ad esempio di un reggiano che deve far causa – e quindi notificare un atto - al proprio inquilino per ottenere il corrispettivo dell’acquisto).

Una gabella che non porterà nelle tasche del Comune una grossa quantità di denaro, pertanto, in sede di bilancio, chiederemo di rivedere e rimodulare l’importo dei diritti di segreteria richiesti alla cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento