giovedì 22 marzo 2012

MAGIE DI BILANCIO: DA ALBERGATORI A GABELLIERI


Le alchimie dell’ultimo bilancio approvato dal Comune di Reggio Emilia hanno portato ad una magia: gli albergatori saranno i futuri gabellieri della Città.

Una tassa inutile prima ancora che ingiusta.

Il gettito previsto per l’anno prossimo sarà di € 600.000,00, veramente un importo irrisorio e che non servirà a realizzare alcuna iniziativa in campo turistico.

Una tassa che imporrà agli albergatori di utilizzare il loro personale per sbrigare le pratiche burocratiche legate all’applicazione della tassa.

Verificare il numero delle notti, le età degli ospiti, verificare se ci sono motivi di salute o addirittura invalidità.

Invece che semplificare la vita in un momento di crisi, il Comune non ha saputo fare di meglio che addossare nuovi balzelli e oneri ad un settore produttivo della Città.

La Lega Nord si è opposta fortemente all’introduzione di questa tassa.
In subordine abbiamo ottenuto che la Giunta programmi con gli albergatori la gestione delle entrate derivanti da questa ingiunta tassa.
Le iniziative dovranno essere il frutto di una sinergia tra albergatori, Comune e Provincia al fine di rilanciare il turismo a Reggio Emilia.

Un risultato magro, ma l’unico possibile in considerazione dell’arroganza della maggioranza data solamente dai numeri e non dalle idee.

Nessun commento:

Posta un commento