venerdì 16 marzo 2012

RADDOPPIO BLOCCO DEL TRAFFICO: SI VOGLIONO PUNIRE I REGGIANI PER LE COLPE DI GANDOLFI


L’ipotesi del raddoppio del blocco del traffico?? Una misura populista per coprire le colpe di Gandolfi in tema di viabilità.

I fatti ci dicono che il blocco del traffico è una misura assolutamente inutile al fine di migliorare la qualità dell’aria anche perché, non scordiamolo, il traffico incide solamente nella misura di 1/3 rispetto all’inquinamento totale.

Ma volendo analizzare solo l’inquinamento derivante dalla circolazione stradale, occorre ricordarsi come Gandolfi passerà alla storia come il peggiore assessore alla mobilità che il Comune di Reggio abbia mai avuto.

A causa delle sue politiche sul traffico la circolazione nella nostra Città si è assolutamente bloccata, ed è diventata lenta e “complicata” per gli automobilisti.

Lunghe code a semafori e rotonde, con le auto che sono obbligate a continue frenate e ripartenze, tutti fattori che rendono più “inquinante” la marcia.

La realtà è che i tempi degli spostamenti a Reggio Emilia sono ormai equiparati a quelli delle grandi città, con la differenza che a Reggio le distanze sono molto inferiori.

Pertanto invece che pensare a questi stratagemmi populisti, sarebbe meglio che si affrontasse il problema in quanto tale ed in modo laico: ovvero pensare alla circolazione automobilistica di Reggio Emilia in modo da renderla più scorrevole, cercando di convogliare il traffico di attraversamento fuori dalla Città il più possibile.

D’altra parte la circonvallazione di Reggio è stata l’ultima strada costruita in modo efficace per rispondere alle esigenze degli utenti.
Possibile che con tutti gli architetti, ingegneri e geometri del Comune, comprese le numerose e costose consulenze esterne degli ultimi anni, non si sia riusciti a costruire un sistema della viabilità decente??

Le strade sono come il sistema circolatorio del corpo umano, quando si bloccano si creano “infarti” che portano sempre dei danni.

L’assessore Gandolfi è stato un pessimo assessore sull’urbanistica, e l’ipotesi di raddoppiare le giornate del blocco del traffico, troverà la nostra più intransigente opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento