martedì 27 marzo 2012

RILANCIO DEL CENTRO STORICO: RIPARTIAMO DAL RISPETTO PER I LUOGHI


Vogliamo riqualificare e valorizzare il centro storico??  Il primo passo è quello di rispettare i luoghi e i monumenti della nostra Città.

È sufficiente fare una passeggiata per Reggio e si vede, ad esempio, il porticato dei Teatri utilizzato in parte come deposito biciclette e, in parte, come bivacco permanente.

Come il Teatro Valli anche il portico del Comune, oppure gli scalini del sagrato del Duomo sono spesso luogo di salotti improvvisati, che poco si conciliano con il decoro della Città e con il rispetto dei luoghi.


D’altra parte stiamo parlando di una Città che per giorni ha tollerato che il sagrato della Basilica della Ghiara fosse usato quale campeggio e teatro di forme di protesta sindacale.

Occorre ripartire dal rispetto per la Città e per i suoi luoghi, senza dimenticare il significato che hanno monumenti e edifici di culto.

Pertanto rappresentano una grave mancanza di rispetto i “salotti” e i bivacchi sui sagrati delle chiese, così come poco decorosi i bivacchi sugli scalini del Teatro, così come indecoroso utilizzare i portici del Teatro per il parcheggio selvaggio delle biciclette.

Su iniziativa della Lega Nord, la Circoscrizione Città Storica ha approvato un progetto di regolamento della Polizia Locale che dovrebbe fornire agli agenti della Polizia Municipale gli strumenti per poter contrastare questi fenomeni.

Il gruppo consigliare della Lega Nord nel Comune di Reggio Emilia porterà avanti questo progetto di regolamento affinchè venga approvato definitivamente dal Consiglio Comunale. 

Nessun commento:

Posta un commento