sabato 26 maggio 2012

VENDITA DEL MAGAZZINO FCR: DOPO LA VENDITA COME LI PAGHIAMO I SERVIZI SOCIALI ALLA CITTA’


La gestione di FCR degli ultimi anni ha dimostrato la miopia della classe dirigente dell’azienda e della Città, che non hanno saputo programmare e far fronte alle esigenze dei cittadini e dell’azienda.

Il PD a livello locale, che da anni affida a FCR importanti servizi “sociali”, non si preoccupa di fornire all’azienda quantomeno la copertura dei costi sostenuti.
Si ricorda come le prestazioni socio assistenziali in questi anni hanno subito un sensibile incremento.

Il Comune “ordina” ma non paga tutto quello che chiede, ed obbliga FCR a fare i salti mortali per chiudere il bilancio.

Nonostante le difficoltà del mercato, il magazzino è ancora quel “ramo di azienda” che germoglia e produce frutti.

Il tema imprescindibile diventa il seguente: se dovessimo cedere un ramo di azienda che da solo rappresenta il 70% del fatturato di FCR, come andremo a pagare i servizi sociali affidati a FCR???

Prima di pensare alla cessione del magazzino di FCR, occorre un ripensamento dei servizi sociali che ad oggi vengono affidati a FCR.

Occorre fare tabula rasa di quello che è oggi in vigore e ripartire da capo: organizzazione, tipologia di servizi, criteri di accesso, standard qualitativi.

Un’operazione che permetta da un lato di contenere e ottimizzare i costi del servizio, e dall’altro che permetta di creare le basi per fornire un servizio di eccellenza.

Occorre in prima battuta che il Comune vagli con attenzione quelle che sono le possibili alternative percorribili, e poi proceda tenendo ben in mente una scala di priorità.

La priorità dovrebbe essere la copertura dei servizi sociali della città (siamo d’altronde la città delle persone no??), e non solo l’abbattimento del debito del Comune.

Questa sinistra ha dimostrato che il “modello Reggio” non solo non è economicamente sostenibile, ma anche a livello di servizi non è adeguato.

Solo con una rivoluzione copernicana si può uscire da questa crisi cronica che porta FCR a chiudere sistematicamente con il bilancio di esercizio.

Nessun commento:

Posta un commento