lunedì 24 settembre 2012

ASSESTAMENTO DI BILANCIO: IL CONSIGLIO COMUNALE DI REGGIO “PORTO FRANCO” PER LA CRISI, VIETATO CITARLA


Oggi pomeriggio si affronterà in Consiglio Comunale a Reggio Emilia l’assestamento di bilancio del Comune stesso.

Una delibera dovuta, che anche in questo tempo di crisi, viene trattata alla stregua di una delibera ordinaria.

Inutile continuare a nasconderlo, siamo in un periodo di crisi “straordinario”, e la discussione su crisi “straordinaria e gravissima” è giusto approdi in modo “straordinario” in Consiglio Comunale.

I temi caldi non mancano, ad esempio la perdita di esercizio di FCR, che porta con se le incognite relative al mantenimento non solo degli asset aziendali, ma anche quelle ben più gravi sulla tenuta del welfare locale a Reggio Emilia.

Oppure i dividendi di IREN, che si assestano a meno di 1/3 rispetto a quelli previsti inizialmente.
Considerato il crollo del valore delle azioni di IREN oltre che i bassi dividendi che produce, ha ancora senso tenere in portafoglio l’attuale pacchetto di azioni, oppure non conviene venderlo sul mercato (e non operazioni “fuffa” come la sventata cessione a FCR) e con il ricavato andare a coprire i debiti del Comune??

Oppure i proventi delle concessioni edilizie, dei quali i costruttori chiedono in modo sempre maggiore (€ 1.600.000 a discapito delle previsioni di bilancio di appena € 600.000,00)
Anche nel campo edilizio occorre fare delle riflessioni “straordinarie” che vadano al di la della gestione dell’ordinario e della normale pianificazione urbanistica.

L’idea che questa maggioranza e questa giunta dormano nelle loro calde stanze dei palazzi d’inverno, mentre fuori e nelle strade la gente soffre e sta pagando gli effetti devastanti della crisi.

Una politica seria starebbe a fianco dei cittadini al fine di risolvere se possibile i problemi, invece che pensare solo ed esclusivamente al suo teatrino.

Nessun commento:

Posta un commento