domenica 25 novembre 2012

25 NOVEMBRE: UN MESSAGGIO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.


In parte in sordina ed in parte con un messaggio distorto, passa alle cronache questo 25 novembre 2012, ovvero la giornata decretata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’elminazione della violenza contro le donne.

Un’occasione per organizzare momenti di sensibilizzazione sull’argomento, che purtroppo può declinarsi anche nella nostra Città sotto molteplici forme.

Il Comune di Reggio e l’assessore Maramotti hanno deciso di affrontare l’argomento con il marginale aspetto della “discriminazione dei generi nell’ambito della pubblicità”, tralasciando di mettere l’accento, soprattutto in occasione di questa ricorrenza, sullo “status” delle donne in determinate  comunità, che utilizzano il paravento della religione per perpetrare gravi forme di violenza verso il genere femminile.

Un elenco risulterebbe lungo ed aimè non completo, pertanto vorrei evitare di elencare anche i più gravi e riluttanti episodi di violenza.

Per questo motivo, e per ribadire un secco “no” alla violenza di qualsiasi tipo sulle donne, domani all’apertura del Consiglio presenterò un ordine del giorno d’urgenza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ed il Conisglio Comunale di Reggio sulla vicenda di Malala Yousafzai.

Una ragazza della città di Mingora, nella valle dello Swat che, nonostante la sua giovane età si è battuta fortemente per i diritti civili e di studio delle donne in Pakistan, anche tramite un blog dove documentav.

Il 9 ottobre 2012 veniva gravemente ferita alla testa da uomini armati che salivano sul pulman che la portava a casa da scuola, ferendola gravemente.

Per questo motivo chiederò al Consiglio Comunale di Reggio Emilia di sostenere l’assegnazione per il premio Nobel per la pace a MalalaYousafazai.

Nessun commento:

Posta un commento