venerdì 21 dicembre 2012

SALE VLT: A POCHE SETTIMANE DALL’APPROVAZIONE DEL RUE, CONTINUANO LE APERTURE DI SALE VLT


A circa un mese dall’approvazione delle modifiche al RUE che doveva, a dir del Comune, limitare fortemente l’apertura di sale VLT e kebab nella nostra Città, come per magia nella centralissima viale dei Mille sta aprendo proprio una sala VLT.

Sul tema delle ludopatie, e più specificatamente delle sale VLT, il Comune ha “dormito beatamente” per un lungo periodo, salvo poi rendersi conto all’improvviso della situazione grave che si è venuta a creare in via Olimpia/via Emilia Ospizio.

Da allora si è cercato di correre ai ripari, ma la risposta del Comune, almeno a giudicare dai fatti, non è stata molto efficace.

Il passaggio in Consiglio Comunale della modifica delle norme dei RUE non è stato sufficiente a scoraggiare la nascita di nuove VLT, e l’esempio di viale dei Mille ne è la triste risposta.

Vero che queste sale abbisognano, per la loro apertura, dell’autorizzazione della Questura, ma l’apertura di nuovi centri VLT dimostra come le norme di RUE all’uopo modificate non rappresentano una risposta efficace e ferma contro il problema.

Già da tempo ho chiesto alla Presidente Terenziani la convocazione di una seduta della commissione sul tema delle sale VLT, commissione che non si è ancora potuta fare a causa dei continui impedimenti dell’assessora Maramotti.

Vorrei ricordare a quest’ultima che ogni amministratore pubblico, sia esso consigliere o assessore, dovrebbe porre al centro della sua attività il ruolo istituzionale che è stato chiamato a svolgere, anteponendolo agli impegni di partito.

Auspico che l’assessore Maramotti venga rapidamente in commissione al fine di relazionare sul punto, per far si che si riesca a mettere in campo un’azione di contrasto efficace al proliferare di queste sale.

Da ultimo un commento su quanto fatto da questo Governo di tecnocrati, che nonostante la sbandierata lotta alle ludopatie, non ha saputo rinunciare alla facile tentazione del denaro facile, e non ha emanato provvedimenti che rendessero più stringenti le norme sulle sale da gioco.

Nessun commento:

Posta un commento