lunedì 25 marzo 2013

STRISCE BLU: RINVIATA LA COMMISSIONE, UNA PRESA IN GIRO PER I REGGIANI.


La commissione territorio che doveva trattare il tema della mozione popolare sulle strisce blu è stata oggi rinviata a data da destinarsi “causa impegni parlamentari”, presumo dell’on. Gandolfi.

Un rinvio che suona come una beffa alle orecchie dei 2.500 reggiani che, apponendo la loro firma, si sono attivati affinchè questo provvedimento ingiusto venga ritirato.

E dire che cittadini e noi di Progetto Reggio abbiamo avuto un atteggiamento costruttivo in riguardo, tant’è che invece di andare subito in Consiglio, abbiamo valutato positivamente il passaggio in commissione proprio a dimostrazione dell’atteggiamento costruttivo.

Da sottolineare come la tregua elettorale scelta dal Comune, che si è sostanziata in una sospensione di gran parte del provvedimento fino alla fine di marzo, sta per scadere e, in questo periodo, l’Amministrazione comunale non ha saputo fare altro che perdere tempo.

Che i parlamentari siano impegnati a Roma dal martedì al venerdì è ormai fatto notorio, non credo proprio che il PD lo potesse ignorare, quindi questo rinvio è un chiaro segnale della maggioranza che vuole ulteriormente prendere tempo con escamotage di bassa lega.

Vi sono oggi due principali punti politici.

Il primo è che la sospensione del provvedimento oggetto della mozione deve essere ulteriormente prolunguato.
Questa ipotesi, chiaramente, si verificherebbe se il Comune fosse amministrato da gentiluomini di parola che intendono mantenere gli impegni presi.

Il secondo è che il tandem Delrio / Gandolfi ormai si disinteressa totalmente della Città.
L’onorevole assessore ad oggi ha rimesso le proprie deleghe nelle mani del Sindaco pertanto, o porta a termine gli impegni presi, oppure il Primo Cittadino ha il dovere istituzionale di distribuire con urgenza le deleghe affidate a Gandolfi.

Ricordo come la distribuzione delle deleghe appartenenti all’assessore Gandolfi veniva comunicato alla stampa da Delrio in data 28 febbraio, dicendo che al termine di quella settimana avrebbe provveduto all’incombente.

La Città ha bisogno urgente di risposte, e non può essere messa in secondo piano rispetto agli impegni parlamentari e nazionali dell’onorevole assessore e del Sindaco.

Da quanto mi risulta, anche il tavolo tecnico relativo ai parcheggi all’ospedale è stato rinviato per tale motivo.
Uno stallo insopportabile della Città a spese dei cittadini.

Anteporre le scelte personali e nazionali a scapito del mandato amministrativo ricevuto è scorretto e deprecabile, Delrio e Gandolfi dovrebbero chiedere scusa ai reggiani.

Confido nell’indiscussa serietà e rettitudine dell’ing. Scarpino, presidente della commissione territorio, affinchè si giunga in tempi brevissimi alla discussione in commissione e si possa approdare velocemente in Consiglio Comunale per la trattazione della mozione popolare.

Nessun commento:

Posta un commento