lunedì 6 maggio 2013

IL COMUNE DI REGGIO ABBANDONI EQUITALIA SPA, PER UNA RISCOSSIONE PIU’ EQUA E GIUSTA


Lunedì pomeriggio abbiamo depositato una mozione affinchè il Comune di Reggio Emilia abbandoni totalmente Equitalia Spa per la riscossione coattiva.

Questa azione politica parte da Reggio Emilia con il gruppo Progetto Reggio e si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale con i consiglieri facenti riferimento ad Io Cambio.

Ad Equitalia oggi è affidata solamente la riscossione coattiva delle multe, con la mozione presentata chiediamo che venga immediatamente abbandonato questo metodo e venga riportato in house dal Comune.

Equitalia Spa è un soggetto in grado di vessare i cittadini inadempienti o comunque morosi, avendo a disposizione strumenti pesantissimi che possono “rovinare” famiglie ed imprese.

E’ sufficiente leggere le cronache nazionali per vedere ogni giorno 1 o 2 suicidi per debiti, scoprendo altresì che il ruolo giocato dall’agente di riscossione Equitalia è spesso determinante, considerate le somme dovutegli.

Ad Equitalia è stata riservata una corsia preferenziale per pignoramenti, vendite coatte ed anche istanze di fallimento.
Grazie ad Equitalia oggi si può fallire per tasse, e questa deve essere una tendenza da combattere per gli enti locali, che dovrebbero essere a servizio del cittadino.

Equitalia applica interessi moratori, aggi, compensi e sanzioni che spesso e volentieri finiscono per raddoppiare le somme dovute all’erario.
Un’aggravio di spese per il cittadino che crea un profitto non giustificato nelle casse dell’agente di riscossione e che oggi rappresenta più che mai un fardello insopportabile.

Chiediamo al Consiglio Comunale di Reggio Emilia una scelta di intelligenza e di equità sociale, a fianco dei cittadini e contro la lobbi delle riscossioni dei tributi rappresentata da Equitalia

Nessun commento:

Posta un commento