giovedì 18 luglio 2013

MERCOLEDI’ ROSA: TANTE PICCOLE NOTTI BIANCHE CHE NON AIUTANO IL COMMERCIO


Ritengo che i mercoledì rosa, quest’anno, abbiano perso la loro identità originale, e si siano trasformati in tante piccole “notti bianche”.
Di questo a farne principalmente le spese è senza dubbio il commercio, e la dimostrazione di quanto assunto è data principalmente dai numerosi esercenti dell’esagono che, nonostante la possibilità, decidono di tenere abbassate le serrande dei propri negozi.

Il senso dei mercoledì rosa dovrebbe essere quello di far vivere il centro storicoin tutti i suoi aspetti, quindi non solo attività musicali che trasformino la città in una discoteca a cielo aperto, ma anche cercare di dare una boccata d’ossigeno ad un commercio nel centro storico che da anni è in sofferenza a causa delle sbagliate politiche dell’Amministrazione comunale e della recessione che attanaglia il nostro Paese.

E’ opportuno che l’assessore Maramotti si sieda ad un tavolo con le principali associazioni di commercianti al fine di rivedere la rotta da seguire per queste iniziative.

L’idea di fare tante piccole notti bianche sicuramente non è quello che serve per riqualificare il centro storico, così come questa grande discoteca naturale che si è creata all’interno dell’esagono non viene in contro a quelle che sono le esigenze di chi vive il centro storico tutti i giorni.

Occorre ripensare al format delle notti rosa, in modo da renderle più utili rispetto alle esigenze di dare una boccata d’ossigeno al centro storico.

Infine, permettetemi una nota polemica, la situazione dei servizi nella città durante queste manifestazioni è assolutamente deficitaria.
Vedere strade come lo Stradone del Vescovado e numerose vie del centro storico trasformate in “pisciatoi a cielo aperto” sicuramente non dona ai passanti uno spettacolo degno della nostra Città.
Il tema è che a Reggio sono insufficienti i bagni pubblici che, soprattutto quando vengono organizzati eventi con grande affluenza di persone, diventano un servizio essenziale che occorre fornire.

Nessun commento:

Posta un commento