venerdì 2 agosto 2013

PARCHEGGIO PIAZZA DELLA VITTORIA: UN PASTICCIO IN SALSA REGGIANA


Il parcheggio di piazza della Vittoria diventa, giorno dopo giorno, un pasticcio in salsa reggiana.

La maggioranza, anche interna al PD, non è compatta e non sostiene il progetto, nei giorni scorsi molti esponenti del PD si sono smarcati dalla linea tracciata dal tandem Delrio – Spadoni ed oggi, con molto ritardo, esprimono le loro perplessità.

Certo che potevano avere una posizione più coerente soprattutto nelle fasi più recenti di questo iter amministrativo pasticciato, in modo da evitare tutta una serie di possibili conseguenze negative che potrebbero riverberarsi sulla collettività reggiana.

Il problema nasce da questa scelta scellerata del tandem Delrio / Spadoni e della loro arroganza che ha impedito di discutere il progetto in modo adeguato in Consiglio Comunale.

Di sicuro se la Giunta, ed in particolare l’assessore Spadoni (ormai mago nel difendere un progetto indifendibile e che solo lui  vuole), procede con l’approvazione del progetto esecutivo, sarà cura di Progetto Reggio portare il tema all’ordine del giorno in Consiglio Comunale tramite la presentazione di una specifica mozione.

Il fatto è che verosimili e numerosi sono gli imprevisti che ruotano intorno all’opera, di natura archeologica in relazione alla rete di sottoservizi che sono in loco, che rischiano di mettere a repentaglio ulteriormente l’equilibrio economico e finanziario dell’intero progetto.
Il punto è che in un momento di forte crisi economica anche degli Enti Locali, questa irresponsabile maggioranza fa correre alle casse comunali il rischio di dover garantire l’equilibrio economico – finanziario di fattibiltà del progetto stesso, nel caso di imprevisti di cantiere.

Le questioni archeologiche dovute alla rete di sottoservizi presenti sotto piazza della Vittoria avevano reso nei fatti “sconsigliabile” il primo progeto ideato (70 posti auto per i residenti), a maggior ragione piene di inside e tranelli le successive versioni del progetto, che hanno visto il numero dei piani di parcheggio aumentare e ridursi come una fisarmonica.

La realizzazione del parcheggio sotto piazza della Vittoria rischia di diventare un danno per la città e per le casse comunali, e questa sarà una delle scomode (e non volute dalla Città) eredità che l’assessore Spadoni lascerà in dono alla Città alla fine del suo mandato.

Nessun commento:

Posta un commento