sabato 14 settembre 2013

ORDINANZA VIA SETTEMBRINI: IL PD INSENSIBILE ALLE ESIGENZE DEI RESIDENTI


Su via Settembrini il PD, dapprima crea il problema, e poi si disinteresse delle istanze legittime dei cittadini.

Ho partecipato al Consiglio della Circoscrizione Sud dell’altra sera sul tema, ed in tutta sincerità, comprendo perfettamente lo stato di irritazione e di frustrazione di fronte ad un PD che preferisce chiudere occhi e orecchie difendendo la “ragione di partito” piuttosto che ascoltare le osservazioni dei cittadini.

Occorre ricordare come in campagna elettorale il PD prometteva la realizzazione della tangenziale di Fogliano per risolvere il problema della mobilità proveniente da Scandiano.
L’oggi ministro ed allora sindaco Delrio assicurava che l’opera era già stata finanziata; il “tempo”, che come tutti sanno è “galantuomo”, ha smascherato queste sonore “balle elettorali”, facendo probabilmente vincere le elezioni amministrative al PD, ma facendo altresì nascere ed acuire, in capo a residenti ed utilizzatori, il problema relativo a via Settembrini.

Lo scorso settembre sempre il PD aveva votato insieme alle opposizioni un documento dei cittadini di via Settembrini che chiedeva di inserire il completamento della pista ciclopedonale nel bilancio 2013: perchè Delrio prima di scappare a Roma non ha mantenuto l’impegno? E come mai il PD in sede di approvazione del bilancio, bocciava un ordine del giorno di Progetto Reggio che chiedeva l’inserimento di questa opera nel piano triennale dei lavori pubblici?

Le risposte a queste domande sono le questioni vere su cui i cittadini attendono da troppo tempo risposte da un partito, il PD che evidentemente li sta ingannando.

Ma oltre all’inganno c’è anche la beffa per i cittadini, che dovranno fare i conti con un’ordinanza che impone l’installazione di un inutile pilomat, e che dovranno fare i conti con itinerari obbligati per entrare ed uscire dalle proprie abitazioni. Senza contare i non secondari disagi alle attività commerciali.

E’ stato corretto effettuare una sperimentazione dei sensi unici in via Settembrini?
Si, ben sapendo che si trattava solo del tentativo di dare una risposta temporanea ad un problema ben più strutturale determinatosi dal fatto di non avere mantenuto le promesse.

Il PD sta scaricando sui cittadini la colpa della propria inconcludenza e delle proprie inadempienze, e questo rappresenta un dato politico grave quanto preoccupante.

Occorre mettere un freno al delirio di onnipotenza di questa maggioranza, che non perde occasione di manifestarsi quotidianamente col le varie questioni (via Settembrini, Parcheggio sotto Piazza della Vittoria i due esempi più lampanti).

Auspico in un residuo di buonsenso da parte del PD, che li porti ad illustrare in Commissione consiliare i termini di questa inutile e dannosa ordinanza.

Nessun commento:

Posta un commento